La nosta storia

Immagine consulenza direzionale 1

 

Malabo Srl è stata fondata da Marco R. A. Bozzetti nel 2001, dopo che questi ha lasciato di sua volontà il Gruppo ENI (si veda il suo curriculum vitae cliccando qui), Prima dell'incarico come CIO dell'intero Gruppo ENI a livello mondiale, Bozzetti aveva avuto negli anni diverse esperienze quale Socio e Fondatore di varie aziende nel settore informatico e consulenziale, e tra queste le maggiori, come dimensioni ed importanza, furono Gruppo C.A. Consulenti Associati, Ibimaint System Engineers, che furono implementate secondo logiche "tradizionali", con sedi e dipendenti. Con Malabo Srl, grazie all'esperienza acquisità, si è voluto creare una azienda "a rete", che coinvolge professionisti ed aziende specializzate in specifici settori molto verticali, dalla sicurezza digitale alla formazione, da provider di cloud a sviluppatori di software e a system integrator, dagli specialisti di applicazioni informatiche verticali a quelli di procurament, da specialisti di organizzazione a quelli per la stesura e gstione di contratti, da fornitori innovativi di sistemi IAM a quelli di identificazione biometrioca, dalla computer forensic alle certificazioni 

Le prime attività di Malabo si sono svolte con GEA Consulenti di Direzione e con GeaLab nei confronti di alcuni loro clienti, e di altri acquisiti da Bozzetti stesso, per il miglioramento-razionalizzazione dei loro sistemi informatici e della loro sicurezza digitale. Malabo è stata poi incaricata da Gea di realizzare una dotcom, chiamata ClickICT Srl, in partnership con la Banca Popolare di Bergamo ed il suo marketplace (di allora) Coralis. Click ICT era chiamata a fornire servizi di consulenza sull'ICT per le PMI (ma non solo), soprattutto per quelle che già erano clienti della banca ed aderivano a Coralis. Come per molte altre dotcom, purtroppo ClickICT non è riuscita ad imporsi sul mercato, per molti motivi che non è qui il caso di approfondire: ma uno dei principali fu il non interesse, di fatto, alla consulenza ICT da parte dei risponsabili delle PMI.

A seguito della chiusura di ClickICT, Malabo ha iniziato ad operare in parte con GEA ed in parte in maniera autonoma, pur non avendo alcuna struttura dedicata al marketing e alla commercializzazione della consulenza. La struttura a rete, seppur con qualche difficoltà e in maniera discontinua,  ha portato Clienti, ed alcuni di questi inizialmente contattarono direttamente i professionisti senior ed autorevoli operanti con Malabo.

Malabo ha operato sovente come sub-contractor di aziende più di grandi dimensioni e capacità finanziaria, per Clienti di queste ultime. In questi casi, il più delle volte, Malabo ha dovuto affrontare temi e risolvere problemi critici di questi Clienti, con la necessità di studiare ogni volta lo specifico contesto per poter fonire una idonea e personalizzata soluzione. Nel tempo questo ha portato alla realizzazioni di strumenti informatici di analisi, di progetto, di monitoraggio e controllo, basati prevalentemente su standard e best practice internazionali, e taluni sono stati passati in cloud ed erogati, sia durante la consulenza sia al suo termine, come servizio che il Cliente può autonomamente usare e gestire. Il dettaglio degli strumenti e servizi attualmente usati da Malabo sono elencati e dettagli qui.

I principali Clienti per i quali Malabo ha operato/opera  appartenevano ed appartengono sia al lato "domanda ICT" sia al lato "offerta ICT" con interventi o tattico-strategici, o strettamenti operativi. I settori merceologici hanno incluso Pubbliche Amministrazioni ed Istituzioni (in particolare il Comune di Milano per la sua Direzione Sistemi Informativi e la privacy,  ed il CNF, Consiglio Nazionale Forense), l'industria manufatturiera, la farmaceutica e l'alimentare, la grande distribuzione, le società ed enti dell'ICT, le società di servizi. Una fotografia dei principali Clienti di Malabo è visibile cliccando qui.

 

Malabo Srl Sede Legale: via del Caravaggio 14 Milano 20144 Sede Operativa: via Savona 26 Milano 20144 C. F. e P. IVA n. 13343460153 Registro imprese Milano n. 68922/2001 Data iscrizione 27/02/01 REA 1642646 © 2008-2019 Malabo Srl All Rights Reserved.

Questo sito web utilizza dei cookie sia del proprio ambiente Joomla 3.x sia dei software di Terzi per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso