Trasformazione Digitale Integrata

 yqPZbnNxQkN3hMJsz Digital Tranformation bando decreto Ministero Mise trasformazione digitale web internet

 

La trasformazione digitale è ormai una necessità per quasi tutte le Aziende/Enti italiani per poter operare efficacemente ed efficientemente nel mondo moderno, promossa e favorita anche dagli incentivi a livello nazionale ed europeo.

Non sempre è ben chiaro che cosa significhi tale trasformazione, e soprattutto cosa implichi e comporti. La trasformazione digitale è il processo di trasformazione dell’intera Azienda/Ente grazie all’uso sistematico, integrato e collaborativo dei sistemi digitali in tutte le attività ed i processi dell’Azienda/Ente, da quelli mminitrativi-contabili a quelli della gestione delle risorse umane, dalla logistica al merketing e alle vendite, dall'automazione industriale alla robotica.

La trasformazione digitale ha l’obiettivo primario di migliorare la creazione di valore (business) e rendere l’Azienda/Ente realmente competitiva/o in un mondo sempre più internazionalizzato e digitale. 

L’uso pervasivo di sistemi e servizi digitali, dai cellulari ai PC, dai server al cloud,  comporta forti trasformazioni nelle modalità operative del personale, nei processi, nell’organizzazione, ed è guidato anche, ma non solo, dalla dinamica e rapida evoluzione delle tecnologie digitali.

L’evoluzione del modalità di business, e per gli enti pubblici delle attività e dei servizi da offrire, oltre all’utilizzo di innovativi strumenti e servizi digitali, comporta il cambiamento dei processi e dell’organizzazione interna, ed il possibile cambiamento delle filiere a monte e a valle dell’Azienda/Ente, dai fornitori ai clienti: il tutto prevalentemente come nuove modalità digitali per comunicare ed interoperare, con le conseguente necessità di formazione e addestramento del personale coinvolto, interno ed esterno.

Inoltre sono utilizzabili significativi finanziamenti e sconti fiscali, quali la Transizione 4.0 ed il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: perché non approfittarne, innovando e rendendo più competitiva la propria Azienda/Ente?

 

Malabo, con i suoi esperti interni e di società partner e specializzate nei diversi settori e processi, propone una soluzione integrata e multidisciplinare, gradualmente percorribile anche da strutture di piccole e medie dimensioni, e basata una consolidata metodologia, chiamata MEMF#1, Malabo Enterprise Model Framework, che utilizza e che contestualizza, in maniera efficace ed efficiente, i frame work e gli standard internazionali, quali COBIT, ISO, ITIL, NIST, etc.

La figura sottostante schematizzato un tipico esempio, per una media impresa, delle principali fasi e dei tempi medi richiesti per l'attuazione di una TDI.

 

Esempio fasi e tempi TDI Malabo

 

La scheda allegata sulla TDI, Trasformazine Digitale Integrata,brevemente descrive l'approccio Malabo e le diverse fasi di un tipico progetto di trasformazione digitale. Chi fosse interessato ad approfondire questo tema e la soluzione Malabo è pregato di inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Malabo Srl Sede Legale: via del Caravaggio 14 Milano 20144 Sede Operativa: via Savona 26 Milano 20144 C. F. e P. IVA n. 13343460153 Registro imprese Milano n. 68922/2001 Data iscrizione 27/02/01 REA 1642646 © 2008-2021 Malabo Srl All Rights Reserved.

Questo sito web utilizza dei cookie sia del proprio ambiente Joomla 3.x sia dei software di Terzi per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso