La presentazione "ufficiale" del Rapporto OAD 2023 di AIPSI, con la discussione dei principali dati emersi dall'indagine, si è tenuta il 16/11/2023, intorno alle ore 11.30, nell'ambito dell'evento ibrido AIPSI - Cerbeyra.
I dettagli dell'importante evento AIPSI-Cerbeyra e le varie presentazioni tenute sono scaricabili da: https://www.aipsi.org/eventi/eventi-in-programma/905-16-11-2023-dalle-ore-10-evento-ibrido-aipsi-cerbeyra-su.html
Allegata la presentazione dell'autore del Rapporto OAD 2023 Marco R.A. Bozzetti, visibile e scaricabile dopo il login a questo sito.
Per registrarsi a questo sito (pochi campi da compilare, è velocisimo!): https://www.malaboadvisoring.it/it/cb-registration.html
Il Rapporto OAD 2023 di AIPSI è scaricabile gratuitamente, dopo il login, al sito ad hoc per le indagini OAD: https://www.oadweb.it/it/oad-2023/rapporto-oad-2023-scaricabile.html
Marco R. A. Bozzetti, con l'aiuto del team di Malabo, per AIPSI ha elaborato e pubblicato il nuovo Rapporto OAD 2023, giunto al sedicesimo anno consecutivo di indagini sugli attacchi e sulle misure di sicurezza digitale dei sistemi informativi di aziende ed enti pubblici operanti in Italia.
OAD è l'unica indagine indipendente online in Italia sulla sicurezza digitale: non predefinisce uno specifico bacino di rispondenti, il medesimo negli anni, ma consente a chiunque, interessato e coinvolto nella gestione di un sistema informativo di una azienda/ente, un pieno e libero accesso al questionario online, in maniera totalmente anonima. Dato il numero di risposte raccolte e la loro distribuzione tra aziende ed enti pubblici di varie dimensioni e appartenenti a diversi settori merceologici, l’indagine OAD riesce a fotografare il fenomeno degli attacchi digitali intenzionali in Italia e delle misure di sicurezza in essere, coinvolgendo nell’indagine anche le piccole e piccolissime realtà, che costituiscono in Italia la stragrande maggioranza.
Il Rapporto OAD 2023 è di 168 pagine A4, con 133 immagini e grafici,. E' strutturato in 8 Capitoli (128 pagine A4) con l'elaborazione e l'analisi dei dati emersi dall'indagine e in 8 Allegati (40 pagine A4). Nel Capitolo 8 sono riporati i dati forniti e commentati dalla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni. Il Rapporto fornisce nei Capitoli 1 ed 1bis l'Executive Summary in italiano e in inglese.
L'indice dell'intero Rapporto è riportato nella figura sottostante.
Per scaricare gratuitamente il Rapporto OAD 2023 occorre accedere al sito web di OAD dopo aver fatto il login.
https://www.oadweb.it/it/oad-2023/rapporto-oad-2023-scaricabile.html
NB: Registrarsi al sito oadweb.it è un'operazione semplice e veloce: nella stessa pagina web è indicato come
Editore: AIPSI
Gold Sponsor: Qintesi
Patrocinatori: AICA, AIPSA, AISIS, AITASIT, Anitec-Assinform, Anorc, ASSI, Assintel, Aused, CDI Torino, CDTI Roma, CIOClub, ClubTI Emilia Romagna, ClubTILiguria, ClubTI Milano, CSIG, FIDA Inform, Inforav, Sesamo.
Questo sito web utilizza dei cookie sia del proprio ambiente Joomla 3.x sia dei software di Terzi per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso