OAD 2023 di AIPSI realizzato da Malabo

immagine.png

 

Anche per il 2023, come negli anni precedenti, Malabo realizza congiuntamente con AIPSI l'indagine OAD 2023.

OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, è l'unica iniziativa in Italia per l’analisi sugli attacchi intenzionali ai sistemi informativi delle Aziende e degli Enti Pubblici italiani, realizzata con una indagine anonima indirizzata a tutte le Aziende, di ogni settore merceologico e dimensione, e alle Pubbliche Amministrazioni tramite un questionario on line con risposte preimpostate compilabile con un moderno browser.

Obiettivo principale dell’iniziativa OAD è di far conoscere il più ampiamente possibile l’effettiva realtà del fenomeno degli attacchi digitali intenzionali ai sistemi informativi di aziende ed enti pubblici in Italia, tramite un’indagine online anonima, indipendente, autorevole e liberamente accessibile da ogni persona che nel suo ambito lavorativo, pubblico o privato, a tempo pieno o parziale, opera e/o decide nell’ambito della sicurezza digitale.

La disponibilità di informazioni “locali all’Italia” sugli attacchi digitali intenzionali rilevati, sulla tipologia e sull’ampiezza del fenomeno è fondamentale anche, e soprattutto,  per le organizzazioni di piccole dimensioni perché possano valutare i possibili rischi e attivare le misure più idonee di prevenzione e protezione, così come richiesto da numerose normative nazionali ed internazionali, in primis il GDPR, il regolamento europeo per la privacy.

Per la sua importanza in termini di comunicazione, sensibilizzazione e formazione sulla cybersecurity, il progetto OAD fa parte dell’iniziativa strategica nazionale  Repubblica Digitale , come evidenziato in https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/i-progetti/

In allegato a questo pagina web, e liberamente scaricabili, i documenti di dettaglio su OAD 2023:

  • Il programma dettagliato "Iniziativa OAD ed indagine OAD 2023 di AIPSI"
  • "Richiesta AIPSI di patrocinio gratuito per l'indagine OAD 2023"
  • "Proposta AIPSI di sponsorizzazione indagine OAD 2023"

 

Le principali novità di OAD 2023 rispetto alle precedente edizioni

Per facilitare e velocizzare la compilazione del questionario online di OAD 2023, rigorosamente anonimo, l'indagine:

  • si focalizzerà solo sugli attacchi subiti nel 2022 ai siti e agli ambienti web, e  conterrà due sole domande sulle altre tipologie di attacco  rilevate nel 2022 sui Sistemi Informativi dei rispondenti  per avere dati di trend generali sugli attacchi (che cosa viene attaccato e con quali tecniche) dal 2007 ad oggi;
  • le domande sulle misure di sicurezza in essere a protezione dei siti e degli applicativi web saranno obbligatorie solo per i  Provider di hosting e di cloud; tutti gli altri rispondenti potranno, se vogliono, compilare questa parte, ma per loro non sarà obbligatoria. Il completamento anche della parte sulle misure di sicurezza in essere fornirà in automatico una macro valutazione qualitativa del livello di sicurezza che emerge dalle risposte fornite.
  • La parte sugli attacchi subiti è obbligatoria per tutti i rispondenti: per chi non avesse rilevato attacchi, le domande relative vengono automaticamente saltate dal sistema.
  • Sono obbligatorie anche le risposte inerenti la tipologia di azienda/ente a cui appartiene il Sistema Informativo oggetto delle risposte, i futuri attacchi più temuti, il ruolo del compilatore del questionario.

Come omaggio e ringraziamento per chi completa la compilazione del questionario online, sarà possibile scaricare gratuitamente i seguenti due numeri della autorevole ed interessante rivista ISSA Journal, riservata ai Soci AIPSI:

  • ISSA Journal Gennaio 2023
  • ISSA Journal Marzo 2022, con un articolo di AIPSI sul gender gap in Italia sulle professioni inerenti la sicurezza digitale.

 

 Anche per l'edizione 2023, come per quelle precdenti, OAD ha la preziosa collaborazione della Polizia di Stato - Polizia Postale e delle Comunicazioni che fornisce un capitolo specifico per il rapporto finale OAD 2023, che include dati inerenti il C.N.A.I.P.I.C. ed il C.N.C.P.O., il computer crime, le frodi informatiche, le truffe online e sui social, la prevenzione del cyberterrorismo.

 

Stemma Polizia di Stato

Logo nuovo Polizia Postale

 

 

Il questionario OAD 2023 ora non è più online. Malabo ed AIPSI stanno elaborando i dati raccolti e preparanfo il Rapporto finale OAD 2023 

  

 

Sponsorizzazioni e Patrocini gratuiti

In allegato la proposta di sponsorizzazione e la richiesta di patrocinio gratuito per Associazioni ed Enti no profit.

AIPSI richiede il patrocinio gratuito a tutte le associazioni/enti  no-profit per poter estendere, tramite i loro associati ed interlocutori, il bacino di potenziali rispondenti al questionario online e succesivamente di lettori del rapporto finale OAD. 

AIPSI propone la sponsorizzazione di OAD ad aziende ed enti per poter coprire, almeno in parte, i costi per la realizzazione dell'indagine

AIPSI compensa chi procura sponsorizzazioni per OAD 2023 con il 10% del fatturato incassato dallo/dagli Sponsor acquisito/i.

 

 

Sponsorizzazioni 

(alla data: man mano che si avranno ufficiali conferme di nuovi sponsor, il loro nome e logo verranno aggiunti all'elenco)  

 

Sponsor Gold

 

Logo Qintesi jpg

 

 

Associazioni Patrocinanti

 (alla data: man mano che si avranno ufficiali conferme di nuovi sponsor, il loro nome e logo verranno aggiunti all'elenco)

AICA, AIPSA, AISIS, AITASIT, Anitec-Assinform, ASSI-Bologna,  Anorc, Assintel, Aused, CIOClub Italia,  Club Dirigenti Informatica (CDI -Torino), Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione (CDTI), Club Tecnologie dell'Informazione Emilia Romagna, ClubTI Liguria,  ClubTI Milano, FIDA Inform, CSIG, INFORAV, SESAMO, ...

 

 

Media Partner

 

LogoBitMAT       Logo Soiel International

 

 

Per maggiori informazioni  

Per più dettagliate informazioni  si rimanda al sito web di OAD: https://www.oadweb.it/it/oad-2023/indagine-oad-2023.html

 

 

 

 

Questo sito web utilizza dei cookie sia del proprio ambiente Joomla 3.x sia dei software di Terzi per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso