Kubernetes

Kubernetes è un sistema open-source  per l'automazione del deployment, scalabilità, e gestione di applicativi in containers, consentendo la loro orchestrazione e gestione.

L’obiettivo di Kubernetes è di facilitare la realizzazione di microservizi in ambiti virtualizzati e containerizzati, tipicamente in cloud, ma anche on-premises e in ambienti cloud ibridi, aggiornabili più volte al giorno in maniera sicura ed immediata, ossia senza down time, operanti 24 ore su 7 giorni. Kubernetes facilita quindi che le applicazioni containerizzate operino dove e quando si vuole, e che trovino tutte le  risorse e gli strumenti ICT necessari perché possano operare.

Kubernetes è in pratica uno strumento per lo sviluppo e la gestione, in maniera sicura ed efficace,  di software secondo la logica DevOps, che integra i processi di progetto sviluppo del codice software (Dev) con quelli della sua gestione operativa in produzione (Ops): consente quindi di gestire la complessità di DevOps in contesti terziarizzati e virtualizzati,

Inizialmente sviluppato ed adottato da Google, funziona con molti sistemi di containerizzazione, compreso Docker. Il sito ufficiale di riferimento è https://kubernetes.io/it/.  Sulla base di questo standard i principali fornitori mondiali hanno rilasciato le loro soluzioni, in particolare Amazon EKS, Azure AKS, Google GKE.

La scheda allegata illustra la logica architetturale di Kubernetes.

Attachments:
Download this file (Scheda Kubernetes.pdf)Scheda Kubernetes.pdf[ ]774 kB