La consulenza Malabo

Immagine consulenza direzionale 1

 

Malabo Srl  offre ai suoi Clienti consulenza direzionale nel settore ICT, Information and Communication Technology, in maniera totalmente indipendente dai Fornitori di hardware, software, telecomunicazioni e di servizi: volutamente Malabo non è rivenditore di alcun prodotto e marchio ICT, e può quindi, come sempre fa, scegliere ed indirizzare il suo Cliente sulle soluzioni più idonee per il suo presistente Sistema Informatico, per il suo contesto, anche culturale, ed i suoi obiettivi di business.

Nell'effettuare consulenza Malabo utilizza, oltre alle più consolidate best practice, frame work e standard, un insieme di strumenti e servizi informaticiche nel tempo ha consolidato e sistematicamente aggiorna, schematizzati nella figura seguente e dettagliati nelle specifiche pagine web del presente sito.

Le principali aree di competenza per la consulenza sono evidenziate nella figura in verde chiaro. In verde scuro i servizi/strumenti erogati/erogabili on line, in blu gli altri strumenti sviluppati ed usati, personalizzandoli, per la specifica consulenza richiesta dal Cliente.

 

Map Malabo aree serv 2021

 

 La sottostante figura schematizza la gerarchia, dall'alto verso il basso,  e le relazioni di interopearbilità tra i vari strumenti e servizi Malabo.

 

 Schema gerarchia relazioni strumenti servizi Malabo

 

Malabo ha operato ed opera per Clienti sia lato domanda ICT, ossia utilizzatori delle soluzioni ICT, sia lato offerta ICT, ossia dei fornitori di soluzioni, prodotti e sistemi ICT.

A) lato domanda ICT  Malabo aiuta l'Azienda o l'Ente Pubblico nel più efficace ed efficiente utilizzo dell'ICT al proprio interno per creare valore, sia lato Unità Organizzativa Sistemi Informativi  (UOSI) sia nei processi e/o nei prodotti. I tipici interventi includono:
- governo e gestione ICT, sia strategico che tattico ed operativo,che a sua volta include molti dei temi seguenti
- riorganizzazione UOSI e dei suoi processi, con uso intelligente e contestualizzato delle "best practices" e degli standard più consolidati quali Cobit, ITIL , ISO 20000, etc. In tale ambito vengono anche effettuati:

    - analisi delle competenze ICT del personale per i vari ruoli previsti nell'organigramma, e con eventauli piani di formazioni e di certificazioni individuali

    - marketing interno delle funzioni dell'UOSI e "camera di compensazione" tra CIO/UOSI e vertice aziendale

- monitoraggio e controllo centralizzato sistemi ICT  e SLA, sia verso Direzioni/LOB interne che per servizi ICT terziarizzati, tipicamente con servizi GOSI e SLA Watch
- analisi del valore ICT ed economia della conoscenza (gestione della conoscenza, analisi del valore asset immateriali)
- sicurezza digitale
- architetture ICT (ICT Enterprise Architecture) e piani di evoluzione del Sistema Informatico in funzione dell'evoluzione del business e delle tecnologie, basati sui vari standard internazionali e consoliditi (TOGAF, SOA e web services, cloud computing). Questo include anche il consolidamento e razionalizzazione dell'architettura applicativa , tipicamente ERP consolidation
- consolidamento e razionalizzazione Data Center e networking per riduzione costi e miglioramento del livello di servizio ICT e della sua sicurezza
- compliance normative (privacy, safety, D.Lgs. 231, ecc.) ed impatto su UOSI e sistemi ICT, prevalentemente  per le aziende e per gli enti a medio-basso rischio
- supporto e supervisione (talvolta impostazione) capitolati e progetti, con trasferimento know-how e strumenti (in primis collaborativi)  per il project management

- gestione terziarizzazione e criteri-best practice per il controllo e l'eventuale certificazione

- razionalizzazione e riorganizzazione processi di business via ICT (BAM, BPM, BPR)

- stesura e/o supervisione di Bandi di Gara e Capitolati inerenti l'ICT, con trasferimento know-how e strumenti (in primis collaborativi)  per il project management.
- dematerializzazione documentazione cartacea e gestione documentale
- E-business e commercio elettronico
- trend evolutivi tecnologici e di mercato dell'ICT
- innovazione per e tramite l'ICT

b) lato offerta ICT nell'aiutare l'Azienda per crescere e per meglio posizionarsi sul mercato italiano e/o internazionale: anche in questo caso l'obiettivo è creare valore per il Cliente.   

 I tipici interventi sono qui di seguito elencati, e in molti casi utilizzano gli strumenti ed i servizi Malabo schematizzati nelle due figure di sopra:
- interventi di marketing e di posizionamento dell’azienda e dei suoi prodotti/servizi
- lean management nello sviluppo di software e di progetti ICT 
- compliance normative (privacy, safety, D.Lgs. 231, ecc.) ed impatto sugli ambienti di sviluppo software e quelli di erogazione dei servizi ICT ( UOSI e sistemi informatici inclusi)
- partecipazione  come sub contractor alla impostazione e/o stesura e/o supervisione di grandi offerte, tipicamente in risposta a capitolati, con trasferimento know-how e strumenti (in primis collaborativi)  per il project management.

Malabo si affianca all'Azienda o all'Ente Pubblico per aiutare i Responsabili di vertice  nelle scelte in merito all'ICT, nell'ottemperare ai vari obblighi di legge (tipicamente privacy e sicurezza sul lavoro), nella evoluzione e nella gestione dei sistemi informativi, oltre che nell'innovazione del business, dei processi e dei prodotti-sistemi servizi tramite l'ICT. 

Malabo Srl ha operato ed opera con la tipica logica di "azienda a rete" per poter avere le più autorevoli ed aggiornate professionalità ai minimi costi .

Nelle varie aree sopra elencate Malabo, con la collaborazione di specialisti senior della propria rete, effettua:

a) interventi consulenziali, progettuali e realizzativi;
b) corsi di inquadramento, formazione e approfondimento;

c) fornisce servizi operativi e di supporto on line