L'approccio e le metodologie seguite da Malabo Srl nei suoi interventi

Figura mix concetti metodologici Malabo.wmf

Numerose le metodologie, gli standard, le best practice ed framework disponibili e consolidati a livello mondiale, che evolvono periodicamente nche graie all'evoluzione delle tecnologie, soprattutto ICT, ed all'evoluzione conseguente del business: si pensi solo, ad esempio, alla internazionalizzazione conseguente alla diffusione di Internet.

L'approccio di Malabo nella sua consulenza sull'ICT per i Clienti si basa sul suguente principio, che dovrebbe essere ovvio, ma troppo sovente, nella realtà, non è seguito: l'ICT è a supporto e in funzione del business. Diviene pertanto fondamentale grantire, sa a livello strategico che operativo, il continuo e sistematico allineamento tra business ed ICT. E' il business l'elemento centrale e di riferimento, con la derivante struttura organizzativa, di processi/funzioni/attività, e dell'ICT che supporta il tutto.

Gli interventi di Malabo devono portare:

Con questi principi di base, Malabo ha man mano costruito una "visione integrata" della sua offerta, flessibile ed articolata con al centro la sua capacità consulenziale, da cui si diramano verso l'alto del valore un insieme di servizi e strumenti ICT specifici, e verso il basso la formazione, schematizzata nella seguente figura.

 Grafico offerta integrata Malabo

 

Come questo avvenga in pratica è evidenziato nello schema seguente, che mappa le principali aree di competenza, alla base della consulenza, con i servizi e gli strumenti di suppurto, Questo schema è il filo conduttore dell'intero sito web, dove ogni elemento viene illustrato con sopecifiche pagine.

 

Mappa aree competenze servizi Malabo 2020

 

I principali standard, best practice e frame work, presi a riferimento nei vari interventi consulenziali e per la realizzazione di servizi e strumenti ICT di Malabo, sono schemtizzati nella figura sottostante

 Schema inquadramento main standard e best prct