Organizzazione, ruoli, competenze e certificazioni ICT

Gli aspetti organizzativi e le effettive comptenze del personale che si occupa del sistema informatico dell'azinda/ente sono basilari per l'effettivo ed efficace suo funzionamento.

La maggior parte dei problemi sia strategici sia operativi nel governo e nella gestione del sistema informatico di una azienda/ente sono il più delle volte dovuti a caranze organizzative e di competenze tecniche e manageriali del personale che se ne occupa. Molte delle competenze necessarie sovente non possono risidere nemmeno in aziende/enti di medie e grandi dimensioni, dati i costi per mantenere questi tipi di competenze, in continua evoluzione, come da sempre l'intero settore ICT. Necessario quindi terziarizzare talune funzioni ed attività, che devono però essere integrate con e contrallate dalla struttura interna dell'azienda/ente.

Malabo, con i suoi collobarotari interni ed esterni, e l'esperienza accumulata in quasi vent'anni di attività, è in grado di aiutare il Cliente:

  • a migliorare la sua struttura organizzativa interna per i sistemi ICT con la definzione delle principali attività e processi, dei principlai ruoli e responsabilità  tendo conto della specifica realtà e delle più consolidate best practice - framework e standard, da quelli ISO a Cobit ed Itil
  • ad indivuare le possibili e  più idonee terziarizzzioni, e specificando le necessarie clausole contratuali con gli outsourcer prescelti;
  • a produrre e far conoscere le policy, le linee guida e le procedure organizzative per il corretto funzionmento e la corretta gestione dell'intero Sistema Informatico
  • a verificare le compentenze tecniche e manageriali, i soft ed hard skill, del personale addetto al Sistema Informatico, evidenziando il loro allineamento le evetuali mancaze  con quanto è richiesto per il ruolo svolto. Le competenze per ogni profilo/ruolo professionale, ed il loro livello di approfondimento, fanno riferimento allo standard eCF v. 3.0, valido per tutti i paesi della Comunità Europea
  • a supportare le figure principali della struttura organizzativa per il Sistema Informatico per l'acquisizione di idonee certificazioni, a partire da quelle relative a eCF.

Gli aspetti organizzativi, di competenze e di ruoli relativi al Sistema Informatico dell'azienda/ente devono inoltre fa riferimento a quanto rischiesto da numerose norme e leggi italiane ed europee, in primis il GDPR sulla privacy.

Obiettivi

  • I possibili interventi sulla struttura organizzativa inerente l'ICT e sulle comptenze del personale coinvolto sopra descritti sono diversi ed attuabili in tempi differenti, ma tra loro strettamente correlati ed interdipendenti: l'approccio di Malabo è integrato ma flessibile, e viene declinato sulle specifiche esigenze e vincoli del Cliente, a partire da quelli di budget

 

A chi ci rivolgiamo

  • ad aziende ed enti della domanda e dell'offerta ICT  
  • a imprenditori e responsabili decisionali di vertice delle aziende/enti
  • ai responsabili dei sistemi informatici (CIO), della sicurezza digitale (CISO),  delle reti e dei vari ambienti applicativi del Sistema Informatico
  • ai responsabili e referenti  delle Risorse Umane
  • ai responsabili delle varie Direzioni/Business Unit del Cliente

 

I vantaggi per il Cliente

  • Poter disporre di una chiara ed autorevole immagine del gap organizzativo e di competenze relative al proprio Sistema Informatico e di come poter ridurre tale gap
  • il personale di Malabo è in grado di parlare in maniera competente ed autorevole sia coi responsabili tecnici del SI (e dei loro fornitori ICT) sia con i decisore di vertice del Cliente, in particolare quelli delle Risorse Umane
  • poter seguire un approccio graduale ma integrato e con chiari obiettivi finali nel miglioramento degli aspetti organizzativi e delle compotenze del suo personale