Curricula e pubblicazioni Marco R. A. Bozzetti

 

 

 

MB con microfono

 

Ingegnere elettronico laureato al Politecnico di Milano, è fondatore e amministratore di Malabo S.r.l (www.malaboadvisoring.it), società di consulenza direzionale sull’ICT (Information and Communication Technology) attiva da febbraio 2001. Attraverso Malabo, Marco ha condotto e conduce, insieme ai suoi collaboratori, interventi presso Aziende ed Enti lato sia offerta sia domanda ICT.

Marco ha operato con responsabilità crescenti presso primarie imprese di produzione, quali Olivetti ed Italtel, e di consulenza, quali Arthur Andersen Management Consultant e GEA/GEALAB, oltre ad essere stato il primo CIO dell’intero Gruppo ENI (1995-2000). In tale posizione ha realizzato la terziarizzazione delle infrastrutture ICT dell’intero Gruppo, a quella data una delle più grandi terziarizzazioni in Italia e in Europa.

Agli inizi della sua carriera, in ambito Olivetti e del CREI del Politecnico di Milano, è stato uno dei primi ricercatori a livello mondiale ad occuparsi di internetworking, a partire dalla sua tesi di laurea dal titolo “Rounting and Internetworking”. Nel corso della sua carriera Marco ha fondato e ha diretto o è stato partner di alcune aziende dell’offerta ICT, tra le quali CA.SI, Abiemme, Ibimaint System Engineering, ClickICT, System Engineering. Negli anni ’90 e fino al 2003 ha ideato e coordinato per SMAU EITO, European Information Technology Observatory, l’indagine annuale europea sul mercato ICT e sui suoi trend. Dal 2009 ha ideato e realizzato ogni anno l’indagine OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia (https://www.oadweb.it/).

A livello consulenziale innumerevoli gli interventi tecnici-organizzativi sui sistemi informativi di medie e grandi aziende private, oltre che di alcuni enti pubblici. aventi il principale obiettivo di allineare l’ICT al business, di innovarlo e di generare valore effettivamente misurabile. I principali campi di intervento includono il governo e la gestione di un sistema informativo, la sicurezza digitale, l'analisi e gestione dei rischi ICT e dei loro impatti (BIA), il disegno di architetture ICT, la razionalizzazione, la definizione ed il supporto di strategie ICT, l’assessment delle tecnologie, delle competenze e dei ruoli ICT, l’analisi del valore per l’ICT, l’innovazione tramite l’ICT, la riorganizzazione di strutture e processi, il supporto per la compliance alle varie normative, in particolare alla privacy secondo il GDPR.

Fin dall’inizio della sua carriera al CREI, ha realizzato e tenuto corsi di formazione in aula, e più recentemente anche online,  su vari argomenti tecnici e manageriali, sia presso clienti finali sia presso enti di formazione, anche per master. Gli argomenti prevalentemente trattati: agli inizi il modello OSI ed suoi protocolli, la sua evoluzione nello stack TCP/IP di Internet, l’office automation, e successivamente le architetture ICT, la SOA (Service Oriented Architecture) e la sua evoluzione negli attuali microservizi in cloud, la sicurezza digitale, l’analisi dei rischi e delle vulnerabilità, ITIL e COBIT, la business continuity ed il Disaster Recovery, la gestione operativa di un sistema informativo, la governance strategica dell’ICT, la trasformazione digitale di un’impresa. In tutti i suoi corsi ha inserito la sua diretta esperienza con casi reali di intervento presso aziende/enti nei quali ha svolto consulenza e/o realizzato interventi progettuali ed implementativi.

Marco è stato Presidente e VicePresidente di FidaInform, di SicurForum in FTI e del ClubTI di Milano, oltre che componente del Consiglio del Terziario Innovativo di Assolombarda.

È attualmente Presidente di AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, Capitolo Italiano della mondiale ISSA, nel Consiglio Direttivo  e Tesoriere di FIDAInform, socio e revisore dei conti del ClubTI di Milano, socio AICA . Dal 2023 partecipa come esperto per AIPSI e Malabo all’iniziativa europea ESSA (https://www.softwareskills.eu/) sulle competenze per lo sviluppo di software.

È certificato ITIL v3 ed EUCIP Professional Certificate “Security Adviser”. È Commissario d’Esame in AICA per le certificazioni eCFPlus (EN 16234-UNI 11506).

Ha pubblicato circa 300 articoli e libri sull’evoluzione tecnologica, la sicurezza digitale, le normative, gli scenari e gli impatti dell’ICT.  (Elenco pubblicazione nell'allegato sottostante)

Su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/marco-rodolfo-bozzetti-8a71ba/?originalSubdomain=it

 

 

Curriculum vitae dettagliato (formato EU) --> in allegato a fondo pagina 

Elenco articoli e libri pubblicati --> in allegato a fondo pagina 

Webinar e filmati

Certificazioni

Questo sito web utilizza dei cookie sia del proprio ambiente Joomla 3.x sia dei software di Terzi per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso