Questionario OAI 2014 PDF Stampa E-mail

 

Prima di iniziare a compilare il Questionario on line si prega di leggere attentamente le informazioni ed i suggerimenti più sotto riportati, ed in particolare il punto 8.

 

 

 

Per accedere al Questionario OAI 2014 on line cliccare qui

 

 

 

 


Gli Sponsor

L'elenco è incompleto, in quanto alcuni Enti/Aziende stanno valutando la sponsorizzazione, che può essere attivata "in corso d'opera". Il presente elenco verrà man mano aggiornato.

 

 

 

 

logo aica 

 

 

logo aipsi

 

 

logo business-e

 

 

 hp blue rgb 72 sm

 

 

logo riesko corto

 

 

logo sernet group

 

 

logo trend micro

 

 

 

 

I Patrocinatori

 

logo aica logo aipsi assintel_logo_trasp_cmyk logo assolombarda logo aused esteso

logo cdi to img-04logo_cdti_piccolo_eventi      logo cti liguria       logo cti emilia logo_cti marche logo clubti milano

 

  logo_ieee_cs_italy4-300x70 logo web itsmf

 

 

 

La realizzazione del presente Questionario 2014 on line e, in base alle risposte avute dai CIO, CISO, CSO ed eventuali consulenti/terze parti che gestiscono la sicurezza ICT di aziende/enti, del Rapporto OAI 2014 finale sono attuati e realizzati da Malabo Srl in collaborazione con l'Editore Soiel International.

 

logo malabo ict advisory  logo soiel

 

                   

sotto l'egida di AIPSI  e in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

 

       logo aipsi                             logo polizia postale_2                  

 

 

Informazioni e suggerimenti per la compilazione del Questionario OAI 2014

 

1.Il questionario è totalmente anonimo: non viene richiesta alcuna informazione  identificativa del compilatore e della sua azienda/ente, non viene rilevato e tanto meno registrato il suo indirizzo IP, sulla banca dati delle risposte non viene nemmeno specificata la data di compilazione, tutti i dati forniti verranno usati solo a fini statistici e comunque il livello di dettaglio sulle caratteristiche tecniche dei sistemi ICT non consente in alcun modo di poter individuare l'azienda/ente rispondente.

 

2. E' possibile rispondere al questionario on line con qualsiasi moderno browser, da Chrome a Mozilla Firefox, da Microsoft Internet Explorer a Safari.

 

 

3. Il Questionario OAI 2014 opera su una piattaforma opensource attiva nel dominio malaboadvisoring.it. Entrando in questo ambiente con il link sotto riportato, si deve selezionare l'unica voce attiva, il Questionario OAI 2014 , e si può iniziare a  rispondere alle domande.

 

 

4. Si può interrompere e poi riprendere, in tempi successivi, la compilazione del questionario cliccando sul comando <Voglio riprendere successivamente> in fondo alla pagina. Inserendo una password (qualunque voglia il compilatore, che deve poi ricordarsela .. l'amministratore del sistema non la può vedere) il questionario parzialmente compilato viene salavato e sarà poi l'utente che potrà riprendere la compilazione inserendo la password precedentemente inserita. Chi avesse paura di dimenticare questa password può inserire un suo indirizzo di e-mail (che non potrà essere usato per individuare il compilatore) al quale verrà inviata l'URL del documento incompleto e la password usata per salvarlo, per poi poterlo riprendere e completare.

 

 

5. La maggior parte delle domande ha risposte multiple ed è obbligatorio fornire almeno una risposta per poter procedere: per talune risposte sono poi richiesti dei dettagli.

 

6. Il questionario  volutamente  non richiede dettagli sulle risore informatiche e sulle modalità di attacco e di difesa, sia per renderlo il più possibile anonimo sia per non appesantire la sua compilazione.

 

 

7. Il compilatore può azzerare  le risposte date e riprendere a rispondere dall'inizio usando il comando <Azzera> a fondo pagina.

 

 

8. Attenzione: una volta completato e salvato, il questionario non può più essere modificato, e dallo stesso posto di lavoro non è più possibile compilare una seconda volta il questionario. Completata l'ultima pagina di domande della Sezione 6, occorre cliccare su <Invia> in fondo alla pagina web perchè il sistema registri le risposte.

 

 

9. Il questionario fa riferimento agli attacchi subiti nel 2013  e nel  2014. Nel rispondere, devono essere presi in considerazione solo gli attacchi che sono stati effettivamente rilevati : tali  attacchi non è necessario che abbiano creato danni ed impatti negativi all'organizzazione e ai suoi processi. Qualora poi l'Azienda/Ente non fosse attiva (es. non ancora creata) nell' anno 2013, si prega di inserire la risposta <Mai>  per le domande sugli attacchi subiti di cui alle sezioni inerenti il 2013.

 

 

10 . Come ringraziamento per chi ha completato il questionario ed è disposto a fornire un suo indirizzo "fisico",  verranno sorteggiati ed inviati 5 volumi de libro "Sicurezza Digitale - Una guida per governare e gestire un sistema informatico sicuro" dal prezzo di € 80,00 (per i dettagli sul libro cliccare qui) .

 

 

Compilato fino alla fine il questionario, si può accedere ad un form per lasciare il proprio indirizzo "fisico" ove si desidera sia consegnato, gratuitamente e con posta celere, il libro eventualmente vinto.

Sono sempre salvaguardati tutti gli aspetti di privacy, non essendoci alcuna correlazione tra le risposte al questionario e gli  indirizzi  inviati.

 

 

 

 

Per qualsiasi suggerimento o richiesta di chiarimenti per la compilazione del Questionario OAI 2014 si prega di inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio 2015 15:29
 
2008-2015 Malabo Srl - Tutti i diritti riservati | Joomla 1.5 Templates by vonfio.de

Malabo Srl  C. F. e P. IVA n. 13343460153 - Registro imprese Milano n. 68922/2001 - Data iscrizione 27/02/01 REA 1642646
Capitale soc. interam. versato Euro 10.845,59