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Servizio GOSI, Gestione Operativa Sistema Informatico

 

 

Il servizio GOSI consente di facilitare e migliorare sensibilmente i livelli di servizio di un sistema informatico (per brevità nel seguito indicato con SI), anche di piccole dimensioni, grazie alla automazione delle attività e dei processi più ripetitivi per il suo governo: mappatura ed asset management delle risorse ICT (Discovery ICT), loro monitoraggio funzionale e prestazionale tramite SLA Watch, provisioning e gestione utenti, help desk e trouble ticketing, back-up, gestione sicurezza informatica primo livello (gestione password, profilatura diritti d’acceso), supporto alla gestione eventi ed alla risoluzione dei problemi ICT, supporto alla gestione dei cambiamenti ICT, supporto interfacciamento con i Fornitori ICT, reportistica mensile.

 

Il servizio GOSI consente di migliorare il livello di servizio erogato dal SI  come percepito dagli utenti e nella maggior parte dei casi,  consente  una sensibile riduzione dei costi rispetto alla situazione in essere.

 

Per ottenere questi due risultati Malabo:

  • ha ingegnerizzato metodologicamente la sua esperienza negli anni, basandosi su un approccio modulare, flessibile e basato sui principali standard e best practice mondiali, quali ITIL, COBIT, NIST,  ISO;
  • contestualizza pragmaticamente GOSI sulla specifica situazione del Cliente sia a livello tecnico sia a livello organizzativo;
  • utilizza gli strumenti tecnici e metodologici già in uso presso il Cliente, o inserisce/rimpiazza con strumenti propri, basati su un'intelligente e ben consolidata integrazione di servizi e software open source;
  • automatizza vari processi ed attività, così da poterli gestire anche da remoto.

 

 

 

 

Processi e attività 

 

I principali processi previsti nella gestione operativa (ICT Operations e SOP Functions  ITIL) includono:

 

  • Gestione operativa infrastrutture ICTGestione operativa applicativi centrali on premise
    • Reti locali wired e wireless, LAN e WLAN, e relativi dispositivi
    • Connessioni Internet
    • Dispositivi di sicurezza (firewall, DMZ, ..)
    • Server, storage
    • PC e WS
  • Gestione operativa applicativi di informatica individuale
  • Gestione operativa applicativi in service, tipicamenrte in cloud
  • Gestione back-up
  • Gestione provisioning
  • Gestione operativa strumenti sicurezza ICT
  • Gestione help desk 1° livello ed interfaccia con 2° livello (es: assistenza tecnica fornitori sw, hw, TLC) 

 

 

Altri processi ed attività non del ciclo SO (Service Operation in ITIL)  attuati se richiesti:

 

  • Gestione SLA, Service Level Agreement, sia verso i fornitori sia verso gli utenti interni
  • Gestione capacity
  • Gestione disponibilità
  • Gestione continuità dei servizi (piano DR, Disaster Recovery, e sua predisposizione)
  • Gestione cambiamenti (change management)
  • Misurazione e rapporti servizi ICT
  • Gestione conoscenza sui servizi ICT erogati (KM) -->DB che cosa fare a fronte di ...   ---> miglioramento Help Desk
  • Gestione tecnica contratti e ralazioni con  fornitori e manutentori ICT

 

 

 

 La figura sottostante mostra un tipico esempio, in un caso reale, di attività e processi in GOSI

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 I tipici strumenti utilizzati

  • gli strumenti già in uso presso il SI, se non obsoleti o troppo costosi (si seguono comuqnue le volontà del Cliente);
  • SLA Watch
  • ICT discovery, per rilevare le risorse ICT in uso, dall'hardware al software; consente di craere il CMDB, Configuration Management DB per il SI;
  • TT, sistema di Trouble Ticketing
  • tool di condivisione della documentazione in intranet;
  • Sistema di webinar ed e-learning per la sensibilizzazione e la formazione degli utenti del SI

 

 

 

La figura sottostante schematizza ll'interazione  dell'utente del SI con GOSI.

 

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I vantaggi per il Cliente

  • alta personalizzazione: il servizio GOSI è totalmente personalizzato sulle specifiche esigenze e sull'organizzazione del Cliente, grazie alla modularità dell'approccio e degli strumenti per l'automazione usati;
  • alta flessibilità: il Cliente può scegliere quali attività e processi far gestire da Malabo e quali da suo personale interno o da altre Terze Parti esterne;
  • grazie alle competenze ed all'esperienza del personale/partner di Malabo, GOSI è implemetato in maniera veloce ed economica
  • sistematico e continuativo supporto agli utenti del SI, con trasparente tracciamento di ogni attività e dei tempi spesi per realizzarla.

 

 

 

 

 

 

 

 
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